Le condizioni disastrate dell’asfalto ( sembra un paesaggio lunare) fino all’apertura di crepe e voragini che fanno paura ( sembra che la strada possa sprofondare da un momento all’altro), mette in grave pericolo la circolazione soprattutto nella giornata di domani , Sabato 25 marzo, in occasione della processione della Madonna di Porto Salvo. Miglia di fedeli, come ogni anno, affolleranno questa strada e seguranno la sacra Effigie, con il rischio, soprattutto per le persone anziane, di rimanere vittime di incidenti e cadute.

Di seguito il testo della nota inviata a mezzo Pec dalla nostra redazione, al SINDACO COMUNE MELITO DI PORTO SALVO, COMANDO POLIZIA LOCALE MELITO DI PORTO SALVO,AL SINDACO F.F.CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA E AL PREFETTO DI REGGIO CALABRIA

Oggetto: Segnalazione strada comunale ( via nazionale) gravemente dissestata con previsto passaggio per Sabato 25 Marzo della processione della Sacra Effigie della Madonna di Porto Salvo che dal Santuario di Porto Salvo sarà accompagnata da miglia di fedeli a Pentedattilo.

Si fa seguito alle precedenti numerose segnalazioni/richieste d’intervento effettuate da numerosi cittadini e persino da consigleri comunali , nonchè ai servizi giornalistici, realizzati da questa ed altre testate giornalistiche, riguardanti le “evidenti e pericolose problematiche del manto stradale” sull’intero tratto di strada della via nazionale tra la discesa Porto Salvo e la rotatoria San Leonardo, e per sottolineare che non sono stati adottati provvedimenti utili per evitare l’estremo pericolo per pedoni e automobilisti, rappresentato da buche, voragini e cedimenti stadali che ne rendono pericolosa la percorrenza.

Le condizioni disastrate dell’asfalto ( sembra un paesaggio lunare) fino all’apertura di crepe e voragini che fanno paura ( sembra che la strada possa sprofondare da un momento all’altro), mette in grave pericolo la circolazione soprattutto di chi utilizza le due ruote per i propri spostamenti, oltre che ovviamente l’incolumità di automobilisti e pedoni che di lì transitano.

Nella mattina di domani , Sabato 25 marzo, in questo strada è previsto il passaggio della processione della Madonna di Porto Salvo. Miglia di fedeli, come ogni anno, affolleranno questa strada e seguranno la sacra Effigie, con il rischio, soprattutto per le persone anziane, di rimanere vittime di incidenti e cadute.

Per questo motivo si invitano destinatari, nell’ambito delle precipue competenze e responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, ricordando che, in caso di incidente con morti e/o feriti a causa di dette insidie, sarà inviata istanza/denuncia alla Autorità Giudiziaria chiedendo di accertare l’esistenza obiettiva di pericolo o di insidie della strada, dovuti a condotta colposa omissiva o commissiva dell’ente proprietario e l’eventuale nesso di causalità tra tale condotta e danni subiti dagli utenti.

Ricordiamo, inoltre, che l’ente proprietario d’una strada aperta al pubblico transito ( in questo caso il comune) risponde ai sensi dell’art. 2051 c.c., per difetto di manutenzione, dei sinistri riconducibili a situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada stessa. Nel caso in questione, non è da escludere la negligenza e la condotta colposa del responsabilità degli uffici preposti al controllo , non solo per manutenzione, ma anche per aver consentito e/o autorizzato una manifestazione pubblica, in assenza delle più elementari norme di sicurezza.

Si chiede di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90 e dell’art. 328 del C.P.

Si dichiara, inoltre, di essere informati, ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (T.U. sulla Privacy), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Si inviano n. 53 foto riflettenti l’attuale stato dei luoghi.

Si ringrazia

Melito di Porto Salvo, 24 marzo 2023

Domenico Vincenzo Vinci

Direttore Capo Sud Television Channel

Di caposud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *