Oltre all’autore, sarà presente il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Palma .


 Melito di Porto Salvo, 29 novembre 2024 – Domani, alle 17, nella sala conferenze del Mercato coperto è in programma la presentazione del romanzo di Paolo Toscano “Un Ponte sull’abisso” edito da Albatros Il Filo. All’incontro, organizzato dalla sezione melitese del Centro Italiano Femminile e dal Circolo culturale Meli con il Patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo, sarà presente l’autore. Il programma dell’iniziativa condotta dal giornalista Giuseppe Toscano prevede gli interventi di Cinzia Verduci presidente del Centro Italiano Femminile comunale, Patrizia Pansera presidente del Circolo Meli e Roberto Di Palma Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.

Paolo Toscano è un nostro compaesano che ha alle spalle una trentennale carriera giornalistica alla Gazzetta del Sud dove è stato capo della Redazione di Reggio Calabria. “Un ponte sull’abisso” segna il suo esordio come romanziere.

Nella sua opera prima ha raccontato la storia di Maria, nipote di un capobastone che, nel momento più difficile della sua giovane esistenza decide di spezzare le catene che la legano a un mondo familiare segnato dalla presenza della ’ndrangheta. Decisiva risulta la determinazione della ragazza a non seguire i passi della madre e della nonna sempre pronte a ignorare il marcio che le circondava pur di mantenere l’agiata condizione di figlia e moglie del potente capobastone di un piccolo centro pre-aspromontano.

Maria non accetta di finire nel folto schieramento delle donne votate ad accettare fatalisticamente di vivere una condizione subalterna all’ombra di un padre o di un marito. La ripugna l’idea di vedersi assegnato, dopo un matrimonio combinato, il compito di mettere al mondo dei figli da indottrinare esercitando il ruolo di garante nel processo di trasmissione del codice mafioso.

Essere stata testimone di un crimine orrendo segna la svolta nella vita della protagonista, pronta a realizzare come i tempi siano maturi per gettare un ponte sull’abisso che avrebbe finito per inghiottirla se non si fosse determinata a intraprendere un percorso nuovo. L’amore per un giovane ufficiale dei Carabinieri sostiene Maria e le fa trovare la forza per andare avanti. In un ambiente reso arido dalla pervicacia mafiosa, in una realtà apparentemente senza futuro e senza prospettive di riscatto per una singolare applicazione legge del contrappasso è proprio la nipote dell’anziano capobastone, con le sue scelte coraggiose, a far germogliare il seme della speranza.


Di caposud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *