La consigliera Iaria, chiede di sapere (urgentemente e a risposta scritta): – quando si procederà all’erogazione dei Buoni Spesa; – quali sono le motivazioni che hanno determinato un simile ritardo ( l’erogazione doveva avvenire prima delle Festività natalizie); – quali sono i motivi per cui non si procede a pubblicare la graduatoria degli aventi diritto e degli esclusi.
Melito di Porto Salvo, 13 marzo 2023 – in data odierna – riporta una nota stampa della Consigliera Comunale Nina Iaria – ho presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta, indirizzata a Sindaco e Assessore alle Politiche sociali, sulla questione “Buoni spesa”.
Quotidianamente – continua l’ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Melito di Porto Salvo – vengo contattata da cittadini melitesi per avere notizie in merito alla procedura avviata già nel mese di novembre 2022 e che, ad oggi, non risulta essere giunta a termine.
Già in occasione dell’ultimo consiglio comunale, svoltosi in data 24 gennaio 2023 – continua la Iaria – ho chiesto chiarimenti in merito allo status quo, evidenziando come la misura prevista per sostenere i nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche, ha assunto negli anni un significato simbolico per donare un po’ di serenità ai beneficiari durante il periodo delle festività natalizie.
Giunti a metà del mese di marzo nessuna notizia, nessuna graduatoria pubblicata, passaggio che nel frattempo consentirebbe agli interessati di verificare la propria posizione; nessun avviso per informare la cittadinanza sulle tempistiche che verranno osservate, e tutto questo nonostante le rassicurazioni ricevute durante il consiglio comunale del 24 gennaio 2023, quando l’assessore alle Politiche sociali aveva garantito che entro un massimo di 10 giorni la questione si sarebbe risolta. In quell’occasione – prosegue Iaria – ho anche avuto conferma che i fondi disponibili, poco più di 65.000,00, risultano insufficienti per soddisfare le domande pervenute, intorno a 600, e che gli ammessi al beneficio saranno circa la metà degli istanti.
Attraverso l’interrogazione chiedo a Sindaco e Assessore al ramo – conclude la consigliera Iaria– se si sia valutata la possibilità di ridurre l’importo erogabile ai singoli beneficiari per soddisfare tutte le richieste, come previsto dalla stessa giunta con delibera 172/2022.
L’auspicio è che, attraverso la risposta che mi verrà fornita, si riesca a dare un’adeguata informazione ai nostri concittadini, che stanno perdendo fiducia verso un’amministrazione che non riesce a comunicare in modo efficace con la cittadinanza, sulle procedure in corso, nonché sugli interventi che si intendono adottare per la soluzioni delle problematiche che affliggono il nostro territorio.