Atto antidemocratico e lesivo del diritto di cronaca da parte del Presidente del consiglio comunale Fortunato NUCERA che tenda di imporre il bavaglio ai mezzi di informazione.
Condofuri (RC) 18 Dicembre 2023 – “Lei quì non può fare riprese ed io non l’autorizzo”: così Fortunato NUCERA Presidente del Consiglio comunale di Condofuri , questo pomeriggio, giunto nella sala del Consiglio, turbato dalla presenza di un giornalista munito di telecamera, tenta di censurare la stampa.
E’ grave che a Condofuri , nell’anno 2023, si continui a riunire, il consiglio comunale, a dispetto delle norme e anche delle prerogative del Consiglio, degli organi di stampa e delle regole della democrazia, in seduta pubblica e modalità “Privata”.
Ed è altrettanto grave che ai lavori del consiglio, non siano presenti le forze dell’ordine.
L’attuale amministrazione Comunale a guida Paino, sin dal suo insediamento , non solo, non ha mai invitato gli organi di stampa a seguire i lavori del Consiglio Comunale, di contro ha, deliberatamente, tentato impedire le riprese per servizio giornalistico .
Siamo di fronte ad una “grave inadempienza”, lesiva del diritto costituzionale. Un comportamento riprovevole che dimostra un agire del Presidente del Consiglio Fortunato NUCERA a dispetto delle norme e anche delle prerogative del Consiglio, della stampa, dei cittadini e delle regole della democrazia
Sorprende, inoltre, anche il comportamento del Segretario, che per funzione avrebbe dovuto intervenire per evitare l’incorrere dell’Ente in simili gravi inadempienze.
Ricordiamo che l’art. 21 della Carta, nell’affermare che “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione – questo riguarda ogni cittadino – sottolinea il valore della stampa come mezzo, indicando che “non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.
Gli obblighi di trasparenza, da parte della PA, come recita l’art. 117 della Cost. (a seguito della legge del 2001 di modifica del titolo V) rientrano nei “livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale”.
Inoltre, nel ribadire «per l’ennesima volta, la prevalenza del diritto di cronaca”, ricordiamo al Presidente del Consiglio Fortunato NUCERA ed al Segretario comunale, che la nostra testata giornalistica“Capo Sud Television Channel – della quale il sottoscritto oltre ad essere giornalisa è il Direttore Responsabile – è regolarmente registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria è iscritta al ROC (Registro Nazionale degli Operatori Comunicazione) ed alla camera di commercio di Reggio Cal.
Lei Presidente, colui il quale dovrebbe garantire l’imparzialità ed il reale ed effettivo esercizio del mandati elettorali, ha dimostrato proprio con le sue azioni, non ultimo l’esclusione della stampa anche negli avvisi di convocazion a Sua firma, il pieno ed assoluto disprezzo verso i più alti principi di sovranità popolare.
Non riuscendo a trovare una motivazione valida, Le chiediamo, di provvedere, al ripristinaro dell’agibilità democratica ed al rispetto delle regole all’interno del consiglio comunale e, soprattutto, l’ossequio dei canoni e degli inviolabili principi di democrazia, fino ad oggi inesorabilmente profanati dall’intera Amministrazione Comuale.
Le chiediamo, altresì, con i poteri di garanzia che la legge Le attribuisce, in vista della prossima seduta del Consiglio Comunale già convocata per domani in seconda convocazione, in seduta pubblica, di provvedere a fare predisporre, nell’Aula consiliare, una APPOSITA POSTAZIONE STAMPA (separata dal pubblico) .
Un’ultima osservazione, Signor Presidente, la vogliamo fare per rammentare a Lei, ma anche a chi le ordina o suggerisce di vessare i più elementari principi di democrazia e di rispetto dei cittadini, che la figura del Podestà è stata abolita, con il versamento di fiumi di sangue, da quasi settant’anni.
segue intervista Iaria e Maisano