Poco dopo la chiusura dei seggi, durante lo spoglio, Daniele Nucera, scrutatore nel comune di Condofuri, è morto a causa di un malore.
Su Facebook, il fratello della vittima, Domenico Benito Nucera, ha scritto: «Caro fratello mio, caro Daniele, sarà la notte più lunga e più triste della mia vita. Travolto dal dolore devo trovare la forza per salutarti l’ultima volta. Purtroppo il destino è stato troppo severo con te e ci ha separati troppo presto. Il mio cuore non sarà più lo stesso. Tuttavia cercherò di andare avanti e di sentirti sempre al mio fianco. Ti ricorderemo per sempre per il tuo buon cuore. La mamma a quest’ora ti avrà preparato il letto com’era solita fare. Questa è l’unica consolazione che ho: saperti in buone mani. Buon viaggio Daniele, riposa in pace».
«Ci stringiamo intorno alla famiglia di Daniele Nucera che oggi si è spento per un improvviso malore mentre svolgeva le funzioni di scrutatore in un seggio di Reggio Calabria». Lo ha scritto su Twitter il segretario uscente del Pd Enrico Letta e parole di cordoglio per la famiglia di Nucera sono giunte anche dalla neo segretaria Dem Elly Schlein nel suo discorso dopo la vittoria alle primarie. Anche la presidente del Comitato costituente del Pd, Silvia Roggiani, in sala stampa al Nazareno ha ricordato Daniele Nucera. Il Partito democratico di Reggio Calabria ha espresso «sentimenti» di profondo cordoglio per la scomparsa di Daniele Nucera, stroncato da un malore durante lo spoglio delle primarie nazionali al seggio di Condofuri dove era scrutatore.
Alla famiglia di Daniele Nucera giungano le più sentite condoglianze da parte di tutto il Partito Democratico reggino e calabrese».