Annunci, smentite e bugie. “Salvatore” Orlando, ovvero la politica del nulla.
Sul depuratore di Melito, contrariamente a quanto riportato questa mattina dal quotidiano “La Gazzetta del Sud”, ad oggi, non esiste alcun finanziamento, ma un proposta progettuale, inviata al ministero per il bando PNRR Investimento 4.4 (peraltro presentato ufficialmente da Sorical).
Non è correto, quindi, asserire: “Depurazione colabrodo adesso i soldi ci sono Corsa contro il tempo? Le risorse per rimettere in sesto il comparto della depurazione,sono state individuate. Arriveranno dal Pnrr attraverso la Regione Calabria e sono pari a 1.720.348 euro. La notizia dell’assegnazione del contributo è stata comunicata al Comune di Melito Porto Salvo dall’ingegnere Salvatore Siviglia, dirigente generale del dipartimento Territorio e tutela dell’ambiente.”
La verità è che l’ingegnere Siviglia, rispondendo ad una missiva del Comune di Melito, ha semplicemente scritto al comune di Melito quanto segue:
OGGETTO: Impianto di depurazione e stazioni di sollevamento del Comune di Melito di Porto Salvo. Comunicazione
“Si fa seguito alle precedenti di pari oggetto, e per ultimo alla nota prot. 9312 del 03/04/2023, con la quale la SV ha richiesto a questo Dipartimento un contributo finalizzato alla risoluzione delle problematiche riferite al comparto della depurazione, ovvero a riottenere l’autorizzazione provvisoria allo scarico dell’impianto di depurazione.
Al riguardo, si comunica che con decreto n.23 del 28/10/2022, del Commissario Straordinario dell’Autorità “Rifiuti e Risorse idriche” della Calabria, è stata disposta, tra l’altro, l’approvazione della proposta progettuale denominata “Riefficientamento e rifunzionalizzazione dell’impianto di depurazione e degli impianti di sollevamento fognario e della rete fognaria del Comune di Melito PortoSalvo – CUP: C88B22000240006”, per l’importo di €1.720.348,26, a valere sulle risorse assentite con Decreto Ministeriale n. 191 del 17/05/2022 sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento 4.4“
F.irmato Il Dirigente Generale Ing. Salvatore Siviglia.
La nota del dirigente della Regione Calabria era, come testualmente scrive : “..finalizzato alla risoluzione delle problematiche riferite al comparto della depurazione, ovvero a riottenere l’autorizzazione provvisoria allo scarico dell’impianto di depurazione.
Noi, per scrupolosità, e per conoscere l’iter e lo stato del progetto, siamo andati a consultare il portale del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel quale si legge: Stato: ATTIVO
Ora , francamente, pur essendo convinti che alla fine il progetto della Sorical sarà finanziato, non riusciamo a comprendere, perchè continuare a raccontare bugie, come per il finanziamento del Ponte di Pilati , quando, invece, bisognerebbe aver l’onestà intelletuale e istituzionale di dire che il progetto è stato redatto direttamente dalla Regione Calabria e, quindi, ringraziare auspicando nell’approvazione .
A Melito, purtrotto, il campo del ‘non vero’ ha limiti amplissimi: il mentitore dispone, in altre parole, di uno strumentario assai ricco.
E’ un profondo conoscitore delle menzogne semplici (in cui dice semplicemente il falso), delle metamenzogne (in cui, come per il passaggio del quadro della Madonna tra i rifiuti della fiumara, nega di aver detto quel che ha detto e afferma di averlo detto senza intenzione di mentire e che le sue parole sono state travisate), delle premenzogne (che preparano il terreno a future bugie, perché siano credute vere) ed è persino, un esperto nelle menzogne senza menzogne, che funzionano per implicatura (in cui dice un vero parziale, lasciando però intendere, o implicando, il falso).
Disse Abramo Lincoln: potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre……è Pasqua, ed tempo di pentirsi e credere nella resurrezione.
Domenico Vinenzo Vinci