Il Gruppo FS ha già avviato le attività per la rigenerazione dell’area e la realizzazione di un parco fotovoltaico
Il 7 dicembre, presso la sede romana della Regione Calabria, si sono incontrati il Presidente della Regione Roberto Occhiuto, l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto e la Sindaca di Montebello Jonico Maria Foti. Presenti anche il pro Rettore dell’Università Mediterranea Prof. Massimo Lauria e il Presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara. Il tema dell’incontro è stato l’avvio di un protocollo d’intesa tra FS Sistemi Urbani e Regione Calabria per rigenerazione urbana degli asset di proprietà del Gruppo FS per l’intero territorio regionale.
Oggetto dell’incontro, tra gli altri, anche il sito ex Officine Gradi Riparazioni (OGR) di Saline Joniche che, con i suoi circa 35 ettari, rappresenta il più ampio di tali asset e, potenzialmente, tra i più interessanti in termini di rigenerazione dell’area. Il Gruppo FS ha già avviato le attività per la realizzazione di un parco fotovoltaico che comporterà da subito il recupero e messa in sicurezza di tutta l’area.
Le parti hanno concordato altresì l’opportunità di valutare la fattibilità di un progetto integrato in grado di fornire, in termini occupazionali e di rigenerazione urbana, quella opportunità di riscatto per il territorio ; in tal senso, si ripartirà dal recupero di quanto già realizzato nell’ambito del precedente progetto organico di sviluppo guidato dall’Università Mediterranea noto come Campus Agàpi, integrandolo con ulteriori elementi che ne migliorino l’appetibilità per poter accedere a forme di finanziamento da individuare congiuntamente.