Sui lavori urgenti di riparazione della rete idrica in località Pallica, che risultano regolarmente eseguiti e liquidati alla ditta assegnataria dell'appalto, l'Ing. Giuseppe Meduri, già Sindaco del Comune di Melito, ha scritto al Sindaco Sal-vatore Orlando, al Prefetto di Reggio Cal., all'ANAC e alla corte dei Conti, chiedendo che ognuno, per la parte di propria competenza ,accerti eventuali irregolarità e/o re-sponsabilità e proceda nei confronti di tutti i soggetti che direttamente o indirettamente si siano resi responsabili di eventuali omissioni e/o reati e che non siano solo i cittadini a pagarne il danno contribuendo a coprire e pagare le spese necessarie allo spreco dei suddetti milioni di lt di acqua.
Disastro rete idrica comunale: dai vecchi impianti con omessa o insufficiente manutenzione , buchi nelle tubature e perdite rile-vanti con omessa vigilanza e controllo, distorsioni tecnico-amministrative, errori di misurazione dei contatori, fino ai lavori urgenti di riparazione della rete idrica appaltati, già liquidati e perdite negli stessi posti in cui si è intervenuti, pagando a vuoto. Il sistema fa acqua, molto più che metaforicamente e rende evidente la responsabilità del Comune, non solo per violazione degli obblighi di manutenzione del servizio idrico, ma anche per omessa tempestiva adozione degli interventi atti a porre rimedio o quanto meno a segnalare i pericoli ai cittadini agli utenti della strada.
Sui lavori urgenti di riparazione della rete idrica Pallica, che risultano regolarmente eseguiti e liquidati alla ditta assegnataria dell’appalto, l’Ing. Giuseppe Meduri, già Sindaco del Comune di Melito, ha scritto al Sindaco Salvatore Orlando, al Prefetto di Reggio Cal., all’ANAC e alla corte dei Conti, chiedendo che ognuno, per la parte di propria competenza, accerti eventuali irregolarità e/o respon-sabilità e proceda nei confronti di tutti i soggetti che direttamente o indirettamente si siano resi responsabili di eventuali omissioni e/o reati e che non siano solo i cittadini a pagarne il danno contribuendo a coprire e pagare le spese necessarie allo spreco dei suddetti milioni di lt di acqua.
Alla data odierna, infatti, i lavori di “riparazione della perdita della rete idrica – Pallica di fronte Mulini Visalli”, contrariamente a quanto dichiarato nella Deter-mina R.G. n. 419 del 30/05/2022 redatta e firmata dal responsabile dell’Ufficio LL.PP. qualità urbana ed ambientale del Comune di Melito di P.S, (con la quale si dà atto che il servizio è stato regolarmente effettuato) , i lavori con un importo già liquidato per varie prestazioni, devono ancora essere eseguiti.
Da cittadino ed ex Sindaco – dichiara Meduri – mi sono visto costretto , a seguito di ripetute e insistenti segnalazioni da parte di residenti e automobilisti , ad assumere personalmente l’iniziativa di approfondire, con accesso agli atti presso il Comune di Melito, la questione che vede, in zona Pallica, irrisolta una problematica che dura da circa quattro anni, richiedendo, tra l’altro, di avere copia della determina di affidamento dei lavori e di tutti gli atti relativi agli stessi lavori effettuati per la perdita d’acqua di fronte ai Mulini Visalli, dove, come si evince dalle immagini allegate alla presente, insiste, da molti anni ( dal 2019 in concomitanza dei lavori di rete gas), a margine della carreggiata stradale, una copiosa perdita della rete idrica comunale che, oltre al rilevante danno economico derivante dalla perdita di milioni di LT di acqua che si sono persi e si stanno perdendo, rappresenta un serio pericolo, non solo per le infiltrazioni sottostanti ma anche per cittadini e veicoli che vi transitano.
La cosa grave – prosegue l’ex Sindaco Giuseppe Meduri – è che dalla successiva visione e copia relativi documenti (vedi alle-gato 1) si evince che nel 2022 è stato fatto un appalto per delle riparazioni urgenti (determina R.G. n.45 del 24/01 2022) e cosa ancora più grave e che con Determina R.G. n. 419 del 30/05/2022 il responsabile dell’ Ufficio LL.PP. qualità urbana ed ambientale del Comune di Melito di P.S. , visto il computo metrico a consuntivo re-datto dallo stesso ufficio tecnico, dichiara che il servizio è stato regolarmente effettuato, vista ed approvata la fattura presentata dalla ditta, dispone di liquidare, l’im-porto di euro 5.318,08 per i lavori urgenti di riparazione della rete idrica in alcuni tratti del territorio comunale e di emettere il mandato di pagamento, anche per i lavori di “Riparazione condotta via Pallica di fronte Mulini Visalli ( Cat.5) che sommano a euro 530,73 + iva e vengono così riportati e contabilizzati:
a) Nolo Mini escavatore 4 (ore) x 63,08 (importo unitario) = 252,32 (totale)
b) Nolo a caldo con gruetta 1 (ore) x 82,41 (importo unitario) = 82,41 (totale)
3) Operaio specializzato di 1° 8 (ore) (2 operai x 4 ore x 24,50) = 196,00 (totale)
Alla data odierna, i lavori di “riparazione della perdita della rete idrica – Pallica di fronte Mulini Visalli”, contrariamente a quanto dichiarato nella Determina R.G. n. 419 del 30/05/2022 redatta e firmata dal responsabile dell’ Ufficio LL.PP. qualità urbana ed ambientale del Comune di Melito di P.S,(con la quale si dà atto che il servizio è stato regolarmente effettuato), i lavori nonostante alcune prestazioni già saldate, de-vono ancora essere eseguiti, in quanto pare verosimile che la ditta, una volta sul posto per effettuare l’intervento, nel mentre iniziava, sia stata messa a conoscenza da un pri-vato che adiacente alla perdita passavano i cavi dell’energia elettrica e la stessa ditta non aveva ricevuto alcuna comunicazione in tal senso da parte dell’ufficio tecnico. Non oso immaginare – continua Meduri – ma credo che non sia stata mai fatta alcuna richiesta di interruzione al proprietario, da parte dell’ufficio preposto per poter consentire di effettuare in sicurezza tali lavori. Quindi la ditta, penso di poter dire che ha atteso invano di poter con-tinuare a lavorare in sicurezza e non è stata messa nelle condizioni. (vedi n. 3 foto allegate in fondo pagina)
La rete idrica presenta criticità che in alcune aree, come Pallica, raggiungono li-velli molto importanti con evidenti e datate perdite che provocano notevoli peri-coli e dissesti, in quanto l’acqua proveniente dalla conduttura comunale, infiltrandosi sotto il manto stradale e le fondamenta di alcune vicine abitazioni, ha creato un perico-loso dilavamento del terreno, in meno di trecento ml sulla strada principale sono ben evidente ben quattro vistose perdite.
Alla luce dei fatti sopra esposti, in data 11 ottobre 2023 – conclude Meduri – ho chiesto, a mezzo Pec, al Comune di Melito di Porto Salvo l’immediato intervento di riparazione della suddetta e datata perdita idrica “Pallica di fronte Mulini Visalli”, già dichiarati urgenti dallo stesso Ufficio Tecnico Comunale con determina R.G. n.45 del 24/01/2022 e mai effettuati. Ma in fondo son trascorsi solo quasi due anni, da quando sono stati dichiarati urgenti e quattro dall’evento, ed il mandato elettorale dura cinque!!
Comunicato Stampa del 25 ottobre 2023, a firma dell’ Ing. Giuseppe Meduri , già Sindaco di Melito con allegati: determina, atti e lettera inviata al Sindaco, Prefetto, ANAC e Corte dei Conti.