“Se non fosse tragico sarebbe comico”. Cronaca di un disastro annunciato. Il Sindaco Orlando come il comandante Schettino abbandona la nave che affonda. Tragico e comico non si contrappongono.
Ancora un colpo di scena al comune di Melito di Porto Salvo. Il sindaco, Salvatore Orlando, dopo aver rassegnato, ieri, le dimissioni, spiazzando di fatto il gruppo che le aveva annunciate e non ancora presentate, questa mattina, non si è presentato in aula al Consiglio comunale convocato dal presidente Franco Benedetto.
Presenti, altre al Presidente Franco Benedetto, i due consiglieri comunali Domenico Scambia e Angelo Gurnari e tutti i componenti la giunta municipale ( la vicesindaco Daniela Demetrio e gli assessori Pasquale Pizzi, Mario Siviglia, Manuela Minniti e Francesco Romeo).
Assente, invece, il consigliere Silvio Malaspina.
Consiglio comunale, rinviato per le ore 11:00 di domani 1 Agosto, in seconda convocazione .
All’ordine del giorno, oltre alla ratifica di due variazioni di bilancio adottate dalla Giunta, l’assestamento generale di bilancio e salvagardia degli equilibri per l’esercizio 2024 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del d,lgs. N. 267/2000 .
Si dovrà aspettare domani per capire se saranno approvati, in seconda convocazione, i punti all’OdG e se, dopo qeste incombenze amministrative , arriveranno, come annunciato le dimmissioni dei quattro membri del consiglio, tra cui la vicesindaco Daniela Demetrio e gli assessori Pasquale Pizzi, Mario Siviglia e Silvio Malaspina.
Insieme a loro anche altri due assessori, Manuela Minniti e Francesco Romeo, avevano espresso l’intenzione di dimettersi. Insieme a loro, potrebbero dimettersi anche altri due assessori, Manuela Minniti e Francesco Romeo e rimarrebbero in carica solo i consiglieri Angelo Gurnari e Domenico Scambia, da sempre fedelissimi del Sindaco .
Non essendoci però, la possibilita di surroga per esaurimento lista degli eletti, il Sindaco decadrebbe con decorrenza immediata con il conseguente Scioglimento del consiglio comunale “per impossibilità di surroga e la Prefettura dovrebbe inviare un Commissario che amministrerà il Comune fino al prossimo anno.