dav

Disattese le indicazioni dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria – Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Complessa e Sanità Pubblica U.O. Igiene Pubblica di Melito di Porto Salvo.

Melito di Porto Salvo – Richiesta intervento rimozione potenziale pericolo per la salute pubblica determinato da discarica abusiva a cielo aperto di rifiuti speciali a margine della strada lato mare del Viale della Libertà poco distante dal supermercato Lidl e in area mercatale settimanale. Questo, l’oggetto, di una nota di sollecito, inviata dall’L’ANCADIC a mezzo PEC al Sindaco del Comune, al Comandante della Polizia Municipale, al Commissario del’ASP N.5, al Dipartimento Prevenzione U.O. di igiene e Salute Pubbica dell’Asp di Melito di Porto Salvo e per cnoscenza al Prefetto della Provincia di Reggio Calabria.

L’ANCADIC con una nota stampa diramata in data odiernacomunica di aver informato le competenti articolazioni comunali di Melito di Porto Salvo che continua l’attività di mercato settimanale in Viale della Libertà tra rifiuti di diversa tipologia e possibili incendi per la presenza di vegetazione anche arbustiva in parte secca situata ai margine della strada. Cavi elettrici posti trasversalmente sul manto stradale direzione Nord collegati ad un gruppo elettrogeno a servizio di stand.

L’area mercatale – prosegue l’ANCADIC – continua ad essere priva di bagni chimici distinti per sesso e di quant’altro indicato nella nota del 13 aprile 2023 dell’ Azienda Sanitaria provinciale di Reggio Calabria Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Complessa e Sanità Pubblica U.O. Igiene Pubblica di Melito di Porto Salvo Prevenzione Unità Operativa Complessa e Sanità Pubblica U.O. Igiene Pubblica di Melito di Porto Salvo tra cui presenza ai margini della strada tra la vegetazione ed i canneti di sacchetti di rifiuti di vario genere non meglio identificabili.

L’ANCADIC ha rinnovato al Sindaco e alle competenti articolazioni comunali di Melito di Porto Salvo la richiesta di sospensione temporanea dell’attività di mercato settimanale finché l’area non venga bonificata ed attrezzata, come peraltro richiesto dall’ASP di Melito di Porto Salvo con la nota sopra indicata.

Sono stati informati – conclude la nota dell’ANCADIC- anche la Regione Calabria Giunta regionale Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie e la Prefettura di Reggio Calabria. Precisiamo che l’ASP si è puntualmente attivata ma il Comune non provvede.

Di caposud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *