La replica alle “esternazioni” del Sindaco in Consiglio : << il segretario Enzo Russo, più che segretario del Pd lo considero segretario di poltrone e divani». Le critiche nei confronti del primo cittadino e dell’amministrazione comunale in una lettera aperta del circolo del Partito democratico.

A distanza di una settimana dall’attacco del Sindaco di Melito Salvatore Orlando, al Segretario del PD Enzo Russo, dal circolo del Partito democratico di Melito Porto Salvo, arriva , con una lettera aperta, la replica e le critiche nei confronti del primo cittadino e dell’amministrazione comunale.

Il contenuto della lettera aperta, fortemente negativo sull’operato di sindaco e amministrazione comunale, è la sintesi dell’assemblea degli iscritti al PD che era stata convocata dal segretario, Enzo Russo, all’indomani delle dichiarazioni rilasciate in aula dal Sindaco nel corso dei lavori del consiglio comunale del 24 luglio.

In particolare, a far discutere, è stato l’affondo che Salvatore Orlando aveva rivolto al segretario del circolo comunale del Pd. «Io non posso concepire che il segretario Enzo Russo – aveva esternato Orlando – ogni sei mesi esca dal letargo e parli di scarsa programmazione nonostante i 16 milioni di euro di finanziamento da noi ottenuti. Più che segretario del Pd lo considero segretario di poltrone e divani».

Un passaggio criticato a fondo dagli scranni del “misto” (Francesco Pizzi, Antonina Iaria, Luciana Familiari, Silvia Foti e Gabriella Campagna), soprattutto per la decisione di chiamare in causa una persona non presente. A dare manforte al sindaco, invece, ci sono stati gli interventi degli assessori Francesco Romeo e Pasquale Pizzi, Manuela Minniti e Mario Siviglia.

Quest’ultimo, per sostenere il Sindaco Orlando e mantenere la poltrona di Assessore, avrebbe preferito rinunciare alla tessera tessera del PD. Un Partito che, pur vantando in aula due consiglieri (senza computare Siviglia), non ha mai costituito il gruppo Consiliare, consentendo ai suoi quadri- consiglieri, di aderire al gruppo misto, inaugurato dal consigliere della Lega Francesco Pizzi che aveva, per primo, preso le distanze dal gruppo RisorgiMelito.

Per la cronaca, ricordiamo che:

Antonina Iaria (dirigente PD), attualmente “gruppo misto”, non condividendo le scelte e le politiche dell’amministrazione Comunale, si è dimessa dalla Giunta Orlando il 3 giugno del 2022, rimettendo nelle mani del Sindaco le deleghe di Assessore al Bilancio e alle Politiche Sociali;

Antonino Vadalà (componete corcolo PD di Melito) , attualmente “gruppo misto” si è sempre dichiarato contrario ed non ha mai risparmiato critiche sull’operato dell’Amministrazione Orlando;

Enzo Russo (attuale segretario del circolo del Partito democratico di Melito Porto Salvo) , eletto dal congresso cittadino del PD in data 13 aprile 2022 ( due mesi prima della dimissioni della Iaria dalla giunta).

Se è vero e ancora valido lo statuto del PD e quanto immaginato, dichiarato, proposto e votato dall’assembrea del Circolo che lo ha eletto , il segretario del circolo del Partito democratico di Melito Porto Salvo Enzo Russo, l‘ha presa con filosofia e si è attenuto al principio “meglio tardi che mai”.

E dato che è sempre “meglio tardi che mai” e che è fondamentale tenere aperta la porta alla speranza, il comunicato del PD, nel confermare, ancora una volta, la totale inadeguatezza dell’architetto Orlando a ricoprire il ruolo di primo cittadino, sostiene e insiste nella tardiva soluzione : << È ora che il Sindaco e l’Amministrazione comunale si rendano promotori di un cambio di passo e prendano coscienza dei reali e gravi problemi della nostra cittadina uscendo dal palazzo e aprendo a momenti di confronto con i partiti politici, le associazioni e i cittadini >>.

Succede sempre così: Quannu a “Santa Chiara” a rubbaru ci misunu i “potti i ferru”…. (quando hanno rubato Santa Chiara hanno messo le porte di ferro alla chiesa….la metafora è…. dopo l’accaduto irreparaabile si è corso ai ripari….inutili ormai…

PER DOVERE DI CRONACA : QUESTO IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE PERVENUTO DAL CIRCOLO DEL PD DI MELITO DI PORTO SALVO.

LETTERA APERTA AL SINDACO DEL COMUNE DI MELITO DI PORTO SALVO

L’assemblea degli iscritti al Circolo di Melito di Porto Salvo del Partito Democratico, riunitasi il 27 luglio 2023, nel ribadire il giudizio fortemente negativo sull’operato del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, i quali sono sempre più distaccati dai reali problemi che la nostra cittadina sta attraversando e non sono riusciti a fornire adeguate risposte ai tantissimi elettori che manifestando il loro consenso hanno avuto fiducia in loro, condanna fermamente le dichiarazioni denigratorie nei confronti del segretario del circolo e del Partito Democratico rilasciate dal Sindaco del Comune di Melito di Porto Salvo nel corso del consiglio comunale dello scorso 24 luglio.

Tale comportamento, peraltro manifestato nell’aula di massima rappresentanza del consenso popolare, conferma ancora una volta la totale inadeguatezza dell’architetto Orlando a ricoprire il ruolo di primo cittadino.

Lo stesso, infatti, invece di favorire, così come richiesto più volte dal circolo del Partito Democratico, momenti di confronto con i cittadini e i partiti politici, pensa bene di distrarre l’attenzione con attacchi spregiudicati a livello personale, e così facendo alimenta le divisioni e i veleni che in atto ci sono nella nostra cittadina favorendo così sempre più il distacco tra cittadini ed amministratori.

L’assemblea ribadisce, poi, che le segnalazioni rappresentate nella nota stampa dello scorso 26 giugno erano puntuali e alle stesse il Sindaco avrebbe dovuto rispondere con dati di fatto e non assumendo le vesti di uno showman alla ricerca dell’applauso che alla fine neanche è arrivato. Peraltro, le affermazioni contenute nella citata nota stampa non erano il frutto di elaborazioni del segretario del circolo ma erano la sintesi di quanto emerso nel corso di un’assemblea del circolo e di una riunione del direttivo dello stesso.

È ora che il Sindaco e l’Amministrazione comunale si rendano promotori di un cambio di passo e prendano coscienza dei reali e gravi problemi della nostra cittadina uscendo dal palazzo e aprendo a momenti di confronto con i partiti politici, le associazioni e i cittadini.

Ricordiamo, infine, all’architetto Orlando che chi ha ricevuto un mandato dalla collettività ha il dovere di accettare le critiche, specie se fatte senza utilizzare attacchi sul piano personale, e provvedere in merito.

Quanto al circolo del Partito Democratico lo stesso, nonostante gli attacchi spregiudicati del Primo cittadino, continuerà a rappresentare i reali problemi della nostra cittadina e si renderà a breve promotore di iniziative pubbliche per dare voce ai cittadini e costruire insieme un progetto di riscatto della nostra Melito, lavorando per un cambio di passo reale nella politica locale.

Melito di Porto Salvo, 29 luglio 2023

Il Circolo del Partito Democratico di Melito di Porto Salvo

Di caposud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *