“Totale indifferenza anche da parte dei Commissari Prefettizi”.
Melito continua a rimanere in piena emergenza idrica, molti i cittadini si ritrovano, dall’inizio dell’estate, con i rubinetti a secco, mentre l’acqua si disperde in strada dalle condotte colabrodo nella totale indifferenza delle istituzioni.
Parliamo della perdita idrica “Pallica di fronte Mulini Visalli”, già dichiarati urgenti dallo stesso Ufficio Tecnico Comunale con determina R.G. n.45 del 24/01/2022 e mai effettuati.Ma in fondo son trascorsi solo quasi tre anni, da quando sono stati dichiarati urgenti e cinque dall’evento.
Chi dovrebbe intervenire non lo fa e c’è chi “giustifica” e non interviene … nonostante le oramai numerose e vecchie segnalazioni . Melito , una città che cambia amministratori ma che rimane, purtroppo, sempre meno governata.
Ricordiamo a tutti che Melito è commissariata , cioè amministrata da una commissaria Prefettizia ”. Ma in questo modo si intende amministrare la città, scaricando sempre sugli altri le colpe? L’amministrazione comunale (leggasi il Commissario) DEVE, e diciamo DEVE, garantire i diritti ai cittadini. Deve essere in grado di chiedere interventi di ripristino urgenti e assicurare la pubblica incolumità degli abitanti. I cittadini devono essere tutelati in ogni modo, si devono fare i loro interessi.
l sistema fa acqua, molto più che metaforicamente e rende evidente la responsabilità del Comune, non solo per violazione degli obblighi di manutenzione del servizio idrico, ma anche per omessa tempestiva adozione degli interventi atti a porre rimedio o quanto meno a segnalare i pericoli ai cittadini agli utenti della strada.
Sui lavori urgenti di riparazione della rete idrica in località Pallica, che risultano regolarmente eseguiti e liquidati alla ditta assegnataria dell’appalto, l’Ing. Giuseppe Meduri, già Sindaco del Comune di Melito, ha scritto nel mese di ottobre 2023 ( un anno) al Sindaco Sal-vatore Orlando, al Prefetto di Reggio Cal., all’ANAC e alla corte dei Conti, chiedendo che ognuno, per la parte di propria competenza ,accerti eventuali irregolarità e/o re-sponsabilità e proceda nei confronti di tutti i soggetti che direttamente o indirettamente si siano resi responsabili di eventuali omissioni e/o reati e che non siano solo i cittadini a pagarne il danno contribuendo a coprire e pagare le spese necessarie allo spreco dei suddetti milioni di lt di acqua.
Se cagna ‘a bacchetta, ma ‘a museca è sempe ‘a stessa.
Si cambia la bacchetta, ma la musica è sempre la stessa.
l’Ing. Giuseppe Meduri, già Sindaco del Comune di Melito