L’evento organizzato dalla comunità patrimoniale della Giudecca e dall’Archivio di Stato in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, vede la partecipazione degli studenti reggini
Un evento per non dimenticare ma anche per conoscere e far conoscere la nostra storia. Queste le finalità di “Spazi di memoria”, l’appuntamento organizzato dalla Comunità patrimoniale di via Giudecca e dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria, in occasione della “Giornata della memoria”, sabato 27 gennaio alle ore 10 presso la scalinata monumentale.
L’evento vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città e, per l’occasione, l’Archivio di Stato donerà alla comunità, alcuni pannelli informativi a memoria delle vittime dell’Olocausto che saranno installati sui diversi livelli della scalinata di via Giudecca.
«In occasione di questa giornata, l’Archivio di Stato esce dalle mura dei suoi locali per incontrare le scuole. Infatti, in collaborazione con la Comunità patrimoniale è stato previsto un percorso documentale attraverso questo ‘spazio di memoria’, come abbiamo voluto intitolare tale evento, che rappresenta un momento di valorizzazione per conoscere e comprendere lo stanziamento degli Ebrei lungo lo Stretto, dal loro arrivo, all’attività produttiva e commerciale, fino ad arrivare all’antisemitismo del 20° secolo e al racconto della Shoah» afferma la direttrice dell’Archivio di Stato Angela Puleio.
«Si tratta di un momento – prosegue la Puleio – per valorizzare un territorio che è impregnato di storia, perché solo così, riuscendo a far sentire, soprattutto ai ragazzi, agli studenti, l’appartenenza alla propria terra, possiamo sperare in un futuro migliore».
«Si ripete anche quest’anno la Giornata della memoria in Giudecca, perché il 27 gennaio è un appuntamento che non possiamo dimenticare. L’evento, organizzato insieme all’Archivio di Stato, vedrà la partecipazione di giovani e giovanissimi, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dai più piccoli, a partire dai 3 anni, fino ai maggiorenni, accompagnati dalle loro insegnanti» aggiunge la presidente della Comunità patrimoniale, Simona Lanzoni.
«Faremo un percorso in salita, da via Possidonea per raggiungere la piazzetta al centro della scalinata monumentale di via Giudecca e lungo questo percorso ci saranno dei pannelli che saranno illustrati dalla direttrice Angela Puleio e dal suo staff» spiega la Lanzoni.
«La finalità di questo evento, libero, gratuito e aperto a tutti, non è solo quella di non dimenticare, ma anche di accrescere il valore documentale della memoria storica – conclude – per cui invitiamo, come sempre, tutta la cittadinanza a partecipare».